Case prefabbricate

Case prefabbricate

La prefabbricazione è il processo costruttivo dove gli elementi di una costruzione edilizia sono realizzati con ottica industriale, a piè d’opera o prevalentemente in fabbrica, e poi montati con procedure codificate.

Esistono diverse forme di classificazione delle case prefabbricate:

  1. per luogo di esecuzione:
    • in stabilimento o officina: in tal caso l’elemento strutturale deve essere realizzato, depositato in un magazzino, trasportato nel cantiere, montato o assemblato;
    • in cantiere o a piè d’opera: viene costruito nei pressi dell’opera e depositato nelle vicinanze, fino al momento del montaggio, poi con la gru viene correttamente posizionato ed assemblato.
  2. per materiale principale usato:
  3. per la geometria degli elementi base:
  4. per la portanza degli elementi:
    • portanti quando gli elementi costituiscono la struttura della costruzione;
    • autoportanti quando gli elementi sono stabili ma non in condizione di portare altre parti;
    • portati quando gli elementi non creano una struttura portante ma sono parti che devono essere sorretti da una struttura autonoma.
  5. per tipo di giunto
    • a secco (saldato, imbullonato, ecc.);
    • a umido con getto di completamento;
    • a trappola con elementi semplicemente accostati;
    • con materiali sigillanti.

Vi proponiamo alcuni modelli di case prefabbricate in modo da potervi orientare meglio e procedere più sicuri alla scelta della vostra casa:

  • Tradizionali
  • Classici
  • Contemporanei
  • Trend
  • Moderni
  • Cubici

Per usi residenziali viene nella maggior parte adottato l’utilizzo del legno e acciaio con prefabbricazione in stabilimento di pannelli portanti e divisori di facciata e di solaio composti in cantiere a secco e con ausilio di materiali sigillanti.

Garanzia

  • La consegna degli elementi prefabbricati sarà effettuata dopo 2 mesi dalla data dell’approvazione dei progetti esecutivi di fabbrica. SOLO PER IL PREFABBRICATO
  • I lavori saranno ultimati in 120 giorni dalla firma contrattuale e/o 90 giorni dalla firma di approvazione dei progetti esecutivi di fabbrica.

Certificati

DIBt Certificato ETA-09/0230

Valutazione tecnica europea VTE (ETA – European Technical Assessment)

L’organismo di valutazione tecnica (“TAB emittente”) è responsabile dell’esecuzione della valutazione del prodotto e del rilascio dell’ETA (valutazione tecnica europea (a norma dell’articolo 30, paragrafo 1, e dell’articolo 26, paragrafo 1, del regolamento (UE) n. 305 / 2011), sulla base di un EAD (European Assessment Document) elaborato all’interno dell’EOTA. L’ETA include le prestazioni da dichiarare relative alle caratteristiche essenziali del prodotto concordate dal produttore e dal TAB per gli usi previsti dichiarati (Articolo 26 (2)).

Certificato ISO 14001

La sigla ISO 14001 identifica uno standard di gestione ambientale (SGA) che fissa i requisiti di un «sistema di gestione ambientale» di una qualsiasi organizzazione e fa parte della serie ISO 14000 sviluppate dall'”ISO/TC 207″. Lo standard può essere utilizzato per la certificazione, per una auto-dichiarazione oppure semplicemente come linea guida per stabilire, attuare e migliorare un sistema di gestione ambientale. La norma ISO 14001, giunta alla sua terza edizione del 2015, si ispira esplicitamente al modello PDCA (Plan-Do-Check-Act), detto anche Ciclo di Deming dal nome del suo ideatore William Edwards Deming. Una estesa linea guida è contenuta nella ISO 14004, che riporta i principi, sistemi e tecniche di supporto per i SGA. Una più sintetica “guida all’uso” è contenuta nella stessa ISO 14001:2015. Nel febbraio del 2012 sono partiti i lavori della nuova revisione della norma (14001:2015 “Environmental management systems”), che ISO (International Organization for Standardization) ha pubblicato il 15 settembre 2015.

Certificazione: Lo standard ISO 14001 (tradotto in italiano nella UNI EN ISO 14001:2015) è uno standard certificabile, ovvero è possibile ottenere, da un organismo di certificazione accreditato che operi entro determinate regole, attestazioni di conformità ai requisiti in essa contenuti. Certificarsi secondo la ISO 14001 non è obbligatorio, ma è frutto della scelta volontaria dell’azienda/organizzazione che decide di stabilire/attuare/mantenere attivo/migliorare un proprio sistema di gestione ambientale. È inoltre importante notare come la certificazione ISO 14001 non attesti una particolare prestazione ambientale, né tanto meno dimostri un particolarmente basso impatto, ma piuttosto stia a dimostrare che l’organizzazione certificata ha un sistema di gestione adeguato a tenere sotto controllo gli impatti ambientali delle proprie attività, e ne ricerchi sistematicamente il miglioramento in modo coerente, efficace e soprattutto sostenibile. Utile sottolineare ancora che la ISO 14001 non è una certificazione di prodotto.

Certificato ISO 18001 – OHSAS 18001

L’acronimo OHSAS sta per “Occupational Health and Safety Assessment Series” ed identifica uno standard inglese per un sistema di gestione della sicurezza e della salute dei lavoratori. La norma BS OHSAS 18001:1999 è stata emanata dal BSI nel 1999, rivista nel 2007, così da poter disporre di uno standard per il quale potesse essere rilasciata una certificazione di conformità. La certificazione OHSAS attesta l’applicazione volontaria, all’interno di un’organizzazione, di un sistema che permette di garantire un adeguato controllo riguardo alla sicurezza e la salute dei lavoratori, oltre al rispetto delle norme cogenti. Nel 2008 è stata pubblicata un’apposita guida a questa norma, la OHSAS 18002: Sistemi di Gestione della Sicurezza e della Salute dei Lavoratori – Linee guida per l’implementazione dello standard OHSAS 18001. Quest’ultima è stata revisionata nel 2008. Il sistema di gestione regolato dalla norma OHSAS è spesso costruito integrandolo con il sistema di gestione ambientale, ispirato alla norma 14001: la sicurezza e l’ambiente sono infatti strettamente collegati tra loro. Inoltre, solitamente il sistema di gestione della sicurezza sul lavoro (SGSL) è costruito a partire da un sistema ISO 9001, rivolto alla qualità, già esistente. Sebbene la norma sia inglese, essa, di fatto, è divenuta uno standard internazionale utilizzato in tutto il mondo per la certificazione di un SGSL. Con marzo del 2018 la norma è stata sostituita da una norma internazionale ISO 45001 – “Occupational Health and Safety Management Systems – Requirements with guidance for use”.

Gli usi previsti sono definiti dal produttore (articoli 2 (14), 24 (1) e 26 (2)). L’uso previsto dichiarato è responsabilità del fabbricante (articoli 11 e 6, paragrafo 3, lettera a), nonché del regolamento delegato (UE) n. 574/2014 della Commissione). In questo contesto, un TAB è stato limitato, concentrandosi su quelle caratteristiche essenziali concordate del prodotto, trascurando altre condizioni tecniche che possono influenzare il comportamento del prodotto installato o incorporato nei lavori di costruzione.

Pertanto, un TAB non può essere ritenuto responsabile per danni materiali o immateriali a causa delle informazioni limitate fornite.

L’approvazione tecnica è una valutazione tecnica positiva dell’idoneità del prodotto da costruzione per l’uso previsto, basata sul rispetto dei requisiti essenziali dei lavori di costruzione per i quali viene utilizzato il prodotto da costruzione. Per ottenere la Valutazione Tecnica Europea (ETA), il prodotto deve soddisfare tutti i requisiti pertinenti alle leggi di tutti gli Stati membri dell’UE. La Valutazione Tecnica Europea è rilasciata dal Istituto con il mandato dell’Organizzazione europea per l’approvazione tecnica – EOTA (Organizzazione europea per l’approvazione tecnica). Questa organizzazione agisce in conformità con le normative / direttive dell’UE e include i membri nominati dagli Stati membri dell’UE.

I prodotti che hanno ottenuto il consenso ETA recano il marchio CE.

Fonte: EOTA – Organizzazione europea per l’approvazione tecnica, 12 agosto 2009

Collegamento a: http://www.eota.eu/en-GB/content/home/2/185/

 

Certificato ISO 9001

Lo standard ISO 9001:2008 viene rilasciato dalla ISO (International Standardization Organization) ed è la quarta edizione dello standard stesso. È costruito sui principi della gestione della qualità, che vengono utilizzati oggi dalle organizzazioni di successo, sia di produzione che di servizio. Pertanto, lo standard è un riepilogo delle buone pratiche commerciali e come tale aiuta le organizzazioni che intendono seguire solo il meglio.

Lo standard si concentra sull’efficacia del sistema di gestione della qualità nel soddisfare le esigenze dei clienti. Definisce i requisiti per il sistema di gestione della qualità, il funzionamento della direzione della gestione, la gestione delle risorse, l’esecuzione dell’attività di base e la supervisione.

Fonte: ISO 9000 – Wikipedia, the free encyclopedia, 10.6.2010

Collegamento a: http://en.wikipedia.org/wiki/ISO_9001#Summary_of_ISO_9001:2008

Modelli prefabbricati